hotel-la-pergola Vista del Duomo di Barga dalla Terrazza dell'hotel La Pergola © giornaledibarga.it

L’albergo è da molti anni, ed ancora oggi, un punto di riferimento per chi vuole soggiornare a Barga per motivi di lavoro o di relax. In particolare per il turismo di tanti barghigiani, o loro discendenti, che vivono all’estero e volentieri tornano per riassaporare la terra natia.

Sono tanti i turisti stranieri e italiani che lo frequentano e godono della calorosa accoglienza di Martina e Massimo, da qualche tempo i nuovi gestori, per scoprire i sentieri, i parchi e la storia della nostra splendida valle. La storia de La Pergola è sempre stata legata a filo doppio con quella della famiglia Moscardini...

Tutto si può far risalire al 1955 quando i Moscardini acquisirono la licenza per una locanda-osteria-trattoria in S. Rocco vicino la chiesa. Col passare degli anni, grazie al duro lavoro, la famiglia Moscardini continuò a far crescere sempre di più l'attività migliorando il locale finché, nel 1967 acquistarono un garage in via del Giardino che trasformarono poi nel ristorante e hotel 'La Pergola', inaugurato nel 1969.

Negli Anni '70 La Pergola poté vantare di aver ospitato diverse squadre di calcio professionistiche, che sceglievano Barga per il loro ritiro estivo pre-campionato. La prima in assoluto fu la squadra del Prato nel 1972, a cui seguì l'anno successivo il Cagliari Calcio di Gigi Riva. Nel 1974 La Pergola venne scelta anche dal Pisa e nel triennio '75-'76-'77 fu la volta del Genoa.

Vista la crescente domanda e l'abitudine, sempre più frequente, delle squadre di calcio di scegliere La Pergola come accoglienza per i loro giocatori in ritiro, la famiglia Moscardini decise nel 1977 di acquistare un terreno non lontano dal ristorante, in via S. Antonio Abate, dove edificare il nuovo hotel, più grande, con più camere e più funzionale.

L'inaugurazione del nuovo hotel avvenne nel 1979, e la struttura venne dotata sulla sommità di una stupenda terrazza, da cui è tutt'oggi possibile ammirare un panorama mozzafiato a 360 gradi.

Nel 1980 e poi di nuovo nel 1981, il nuovo hotel La Pergola, ospitò così il ritiro di una squadra di prim'ordine del campionato di Serie A: la Fiorentina. In quegli anni così furono presenti a Barga alcuni tra i più famosi calciatori italiani come Galli, Antognoni e Graziani, che proprio nell'estate 1982 diventerà campione del Mondo con la nazionale italiana.