sosta-dei-diavoli credit: giornaledibarga.it

La 'Sosta dei Diavoli' è un bel bar e piccolo ristorante che si trova a Ponte di Catagnana. Riprende un’attività già presente nei decenni scorsi nel medesimo locale ai tempi della gestione della famiglia Guidetti; adesso però è completamente nuovo, ristrutturato con gusto e cura ed in più si avvale dell’idee di Lorenzo, che vanta decenni di esperienza nella ristorazione, sia a Barga che in Versilia.

Un luogo veramente accogliente dotato anche di spazio all'aperto; i piatti forti sono quelli a base di prodotti tipici locali: salumi, formaggi, funghi porcini, trote e tanto altro ancora. Per fare qualche esempio del menu: mezze maniche con pomodorini e trota affumicata, tortelli al ragù e filetto di maiale bardato con pesto di nocciole.

Il motto 'cara ritardo mezz'ora...' è invece entrato di diritto per via dell'abitudine dei clienti della Sosta, di liquidare così le telefonate pressanti delle mogli e compagne!

La scelta del nome non è casuale, ma bensì omaggio alla storia di Ponte di Catagnana: i Diavoli, infatti, sono una delle famiglie storiche del paese, che ne hanno da sempre contraddistinto l'identità. L'appellativo Diavoli fu dato per via del loro lavoro: erano carbonai. Passavano granparte del giorno a fare e trasportare carbone. Inevitabilmente erano quasi sempre molto neri in viso e da qui 'i Diavoli'. Come si può ben vedere, il logo del locale raffigura una faccia completamente nera, riprendendo in pieno questa piccola e interessante storiella del barghigiano.


Informazioni utili


Sponsor